Mi presento...

 

Ciao e benvenuto!

Il mio primo approccio alla programmazione avvenne in seguito all’acquisto di una TI-57 della Texas Instruments, sulla quale implementai semplici algoritmi: la determinazione del MCM, lo ricordo ancora. Seguì una HP-41C e quindi il mio primo computer, lo ZX-80 sul quale appresi i rudimenti della programmazione in Basic (e giocai anche a Space Invaders, lo ammetto).

Approdato all’Università, nel corso di un esame di analisi numerica e programmazione, realizzai, in Fortran, un programma per il disegno tridimensionale di orbitali atomici dalle relative funzioni d’onda. Lasciata l’università, mi dedicai alla gestione dell’attività di famiglia, un Centro Ippico. Durante tale periodo acquisii pratica nella gestione fornitori e clienti, nonché del coordinamento delle risorse umane. Non abbandonai la mia passione principale ed approfondendo lo studio del Basic (nel frattempo evolutosi in Visual Basic) realizzai, nel corso di tale esperienza, diverse applicazioni di cui riporto solo le tre principali: la prima verificava il ciclo di vita di una lettiera, esaminandone lo stato mediante combinazione lineare di colori ed acquisizione di dati statistici. Consentiva di poter ottimizzare le tempistiche per il rinnovo della stessa ed il calcolo del materiale necessario. La seconda, invece, basandosi su dati INRA ed il metodo del simplesso, ottimizzava la dieta per un soggetto equino. Fu questa seconda applicazione ad originare la svolta, la vendetti ad una rinomata rivista dell’epoca del settore ed avviai la mia carriera nel campo informatico. L'ultima, invece, analizzava lo spettro sonoro di un cavallo al trotto per evidenziarne eventuali zoppie.

Dopo un periodo limitato presso una società di consulenza informatica, mi misi in proprio. Ancora oggi la stessa passione dell’epoca, mi spinge a studiare per essere costantemente aggiornato su una splendida materia in rapida e costante evoluzione. Gli argomenti che tratterò e che potrai vedere categorizzati a fianco, sono frutto di tale approfondimento relativamente a qualche curiosità o problema cui sono approdato durante il mio iter lavorativo.

Per ora è tutto qui, al momento sto predisponendo i contenuti che verranno inseriti nel breve termine.

A presto, allora!

Add comment